Il gradimento dei cittadini verso i sindaci. Bene la Appendino e De Magistris, male la Raggi.

di redazione 16/01/2017 CULTURA E SOCIETÀ
img

Governance Poll 2017, il sondaggio realizzato da Ipr Marketing per Il Sole 24 Ore sul gradimento dei politici locali da parte dei cittadini, ci offre uno spaccato del gradimento dei cittadini sui propri amministratori.

Bene, anzi benissimo la Appendino, sindaca di Torino, che solo in pochi mesi sembra già entrata nel cuore dei suoi concittadini.

Male invece la Raggi che sprofonda in penultima posizione, al 103esimo posto. Peggio di lei solo Maria Rita Rossa, sindaca piddina di Alessandria, fanalino di coda per il quarto anno consecutivo (ma il Comune piemontese è in dissesto finanziario dal 2012).

 In particolare, Appendino realizza una crescita di 7 punti e mezzo rispetto al consenso ottenuto nel giorno dell’elezione (a giugno 2016) e ottiene il 62%. Al secondo posto si piazza il sindaco di Firenze del Pd Dario Nardella con il  61%, mentre spicca in terza posizione con il 60,5% l’ex grillino Federico Pizzarotti, alla guida del Comune di Parma, uscito definitivamente dal Movimento a ottobre scorso dopo un braccio di ferro durato cinque mesi.

Sala trentesimo. Buono il piazzamento al quarto posto di Damiano Colletta, il primo sindaco non di centrodestra di Latina dal 1993, e a pari merito di Luigi De Magistris, primo cittadino di Napoli che risale dalle posizioni di coda delle ultime edizioni del sondaggio. Sorprende inoltre il decimo posto del sempreverde Clemente Mastella, eletto a giugno sindaco di Benevento, mentre Beppe Sala a Milano è solo trentesimo, con il 55% dei consensi, più di tre punti in meno rispetto al risultato del suo predecessore Giuliano Pisapia.
 
Naturalmente tra i numeri stride il confronto fra le due sindache grilline. Mentre troviamo un Appendino a gonfie vele, Virginia Raggi sembra già in grandi difficoltà dinanzi ai suoi cittadini, a cominicare dal suo stesso elettorato. 


 L’indagine di Ipr ha riguardato anche i presidenti di Regione. Tra i governatori primeggia il Veneto con Luca Zaia (Lega) al primo posto col 60% dei consensi, seguito da Enrico Rossi (Pd), a capo della Toscana, che guadagna il 9% rispetto alla precedente rilevazione e si ferma al 57%. Medaglia di bronzo al presidente della Lombardia Roberto Maroni (Lega) che arriva al 54% (+11,2%). Alle ultime tre posizioni i governatori di centrosinistra del Friuli-Venezia Giulia Debora Serracchiani (-6,4%), della Sardegna Francesco Pigliaru (-12,5%) e della Sicilia Rosario Crocetta (-3,5%). In generale, rileva il dossier, "il consenso dei cittadini verso i presidenti di regione si attesta in media al 43%, sotto il livello di sufficienza".


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali